ATTIVITA’ DIDATTICHE 2015-2016

Puoi consultare il Catalogo Espolramuseo 2015/16 e vedere tutte le proposte didattiche al seguente link: http://www.mugellotoscana.it/images/Esploramuseo_catalogo_a.s.2015-16.pdf

 

I laboratori didattici sono dedicati prevalentemente alla preistoria e perciò – visti i nuovi programmi scolastici che hanno tolto lo studio di tale periodo dalla scuola media –  sono frequentati per lo più dalle classi della terza elementare.

Tutti i laboratori prevedono sia informazioni teoriche di base, necessarie a inquadrare e a poter svolgere consapevolmente le attività pratiche, sia appunto una serie di attività operative in cui ogni alunno è personalmente  impegnato con l’ausilio di un kit specifico per le varie attività (macina in pietra per macinare granaglie, trapano per forare la pietra, strumenti di selce per tagliare eccetera).

I laboratori sono guidati da uno due o tre operatori del Museo, a seconda del numero degli alunni e del tipo di attività.

Al termine dei laboratori in cui si produce un manufatto, ogni alunno porta con sé il suo “capolavoro“.

Gli insegnanti al momento della prenotazione possono concordare con l’operatore (Paolo Gucci: guccipaolo@inwind.it- 349.2255626) specifiche attività funzionali alle loro specifiche esigenze didattiche

Questi i laboratori:

  • Una giornata nella preistoria

    Foratura della pietra

    Foratura della pietra

  •  La caccia nella preistoria
  • Procurarsi il cibo nella preistoria
  •  L’ornamento preistorico tra arte e vanità
  •  La prima tessitura
  •  Il primo artista della preistoria
  •  La prima ceramica

A seconda del laboratorio scelto, gli alunni sono chiamati a sperimentare le tecniche di caccia, tessitura, arte, ceramica ecc. oppure a rivivere per un’intera giornata, nell’Archeoparco adiacente al museo, la vita quotidiana nel paleolitico e nel Neolitico.
Per le scolaresche che non potessero spostarsi è possibile prevedere interventi in classe con l’ausilio di specifici kit didattici e videoproiezioni.

N.B. Scegliendo il laboratorio ‘Una giornata nella preistoria’ è possibile trascorrere l’intera giornata all’interno del Museo

 

Laboratorio ricostruzione capanne

Laboratorio ricostruzione capanne

Uso trapano per forare la pietra

Uso trapano per forare la pietra

Macinatura

Macinatura